Aspetta di essere a casa o in un ambiente pulito
Dopo aver lavato le mani, rimuovi la pellicola e lava con delicatezza con acqua tiepida (il sapone altera infatti il Ph e rimuove lo strato di sebo che è la protezione naturale della pelle). Asciuga tamponando con carta assorbente, poi lascia il tattoo esposto all'aria per almeno 30 minuti, lava le mani e applica uno strato leggero di crema, massaggiando delicatamente.
Durante il periodo di guarigione:
1. Lava il tattoo una volta al giorno.
2. Applica uno strato sottile di crema BALM TATTOO (acquistabile in negozio) o BEPANTHENOL (acquistabile in farmacia) per 3 giorni, 3 volte al dì. L'uso di un buon prodotto previene infezioni, bruciori e la formazione di croste.
3. Le croste, se presenti, non devono essere grattate o rimosse, anche se penzolanti. La loro rimozione potrebbe portare alla perdita di colore nelle aree del tatuaggio interessate. In caso di prurito picchiettare con le dita e proseguire con l'applicazione della crema neutra fino a quando la pelle non sarò liscia e naturale.
Lasciare a contatto con l'aria
Se possibile lasciare il tattoo a contatto con l'aria per favorire la cicatrizzazione. Solo in caso di esposizione inevitabile in ambienti poco puliti, proteggere con un leggero strato di crema e applicare la pellicola. Si può usare lo stesso sistema per non sporcare eccessivamente le lenzuola durante le prime 2 notti.
Indossare indumenti di cotone
Nei primi 5-6 giorni usare indumenti di cotone ed evitare di indossare indumenti stretti che sfreghino sul tatuaggio e che ne impediscano così una libera traspirazione, o comunque lana e materiali sintetici a contatto con la ferita. Non frequentare, se possibile, ambienti polverosi e sporchi per ridurre al minimo il rischio di contrarre infezioni.
Alcune informazioni utili da ricordare:
1. È possibile fare la doccia ma non bagni prolungati in acqua.
2. Finchè la pelle non sarà guarita evitare piscina, mare, sauna e la pratica di sport.
3. Non esporre il tatuaggio al sole o a trattamenti abbronzanti per almeno 3 settimane.
4. È normale che il tatuaggio sia arrossato e caldo per tutto il giorno seguente alla realizzazione; l'insorgenza di febbre o stanchezza può essere legata a una seduta particolarmente dolorosa e/o lunga.
5. Non curare la zona trattata con creme cortisoniche o antibiotiche (Gentalyn beta, Cicatrene etc.).
Cura del tatuaggio a lungo termine
Il sole è il nemico numero uno dei tatuaggi
Quando guardiamo un tatuaggio, lo vediamo attraverso l'epidermide, lo strato più esterno della pelle. È evidente quindi l'importanza di adottare i dovuti accorgimenti per fare in modo che questo strato di pelle guarisca nel migliore dei modi, mantenendosi sano e integro nel tempo. Se l'epidermide è provata e non adeguatamente trattata, l'aspetto del tatuaggio ne risentirà, apparendo sbiadito e poco luminoso.A guarigione avvenuta dovrai preoccuparti di mantenere l'epidermide idratata e in salute, evitando detergenti aggressivi, utilizzando creme idratanti e proteggendo il tatuaggio dal sole con adeguate creme solari a protezione totale.
DAL MOMENTO IN CUI LASCERAI ALLE SPALLE IL TATTOO SHOP,
LA RESPONSABILITÀÀ DELLA BUONA RIUSCITA DEL TATUAGGIO SARÀ NELLE TUE MANI.